REGOLAMENTO

Art. 1
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Viggiano, nel quadro delle iniziative indirizzate alla conoscenza, all'approfondimento ed alla divulgazione di aspetti significativi connessi a Viggiano ed alla Valle dell'Agri, indice il primo concorso internazionale "CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL'AGRI".

Art. 2
Il concorso, aperto a cittadini italiani e stranieri, è destinato a studenti, studiosi e professionisti, ad associazioni, enti ed istituti di ricerca, ed è articolato in due sezioni.
La prima sezione, Sez. A, è riservata a tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca discusse in Università italiane o straniere in data antecedente al 31 marzo 2005, nelle quali ci sia uno spiccato interesse nei confronti di Viggiano.
La seconda sezione, Sez. B, è riservata a progetti di ricerca, studi ed indagini aventi quale oggetto Viggiano ed i paesi della Valle dell'Agri. Per paesi della Valle dell'Agri si intenda, oltre a Viggiano, quelli inseriti nella Comunità Montana Alto Agri, vale a dire: Marsico Nuovo, Paterno, Tramutola, Marsicovetere, Grumento Nova, Sarconi, Moliterno, Spinoso, Montemurro, San Martino d'Agri, San Chirico Raparo. 
Possono concorrevi studenti, ricercatori, associazioni, centri di ricerca, cattedre universitarie, dipartimenti ed istituti di ricerca.

Art. 3
Per la sezione "A" saranno selezionate e premiate da una apposita commissione giudicatrice il cui giudizio è insindacabile, n. 10 (dieci) tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca il cui contenuto costituisca per Viggiano un significativo, originale e critico incremento conoscitivo nei più svariati campi del sapere, ovvero in ambito umanistico, storico-artistico, storico-architettonico, economico sociale, culturale, naturalistico, ecc. .
Agli autori delle tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca risultate vincitrici verrà corrisposto un premio di 1.000,00 (mille/00) euro ciascuno ed assicurata la pubblicazione dell'intera tesi o di un suo stralcio.

Art. 4
Per la sezione "B" saranno selezionati e premiati da una apposita commissione giudicatrice il cui giudizio è insindacabile, n. 3 (tre) progetti di ricerca indirizzati all'analisi di aspetti significativi relativi a Viggiano o ad altri paesi della Valle dell'Agri. Ai responsabili dei progetti di ricerca risultati vincitori verrà corrisposto un premio di 5.000,00 (cinquemila/00) euro ciascuno ed assicurata la pubblicazione al momento dell'ultimazione della ricerca.

Art. 5
I progetti di ricerca, da realizzare ed ultimare entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria, dovranno essere relativi: uno esclusivamente a Viggiano; gli altri due a Viggiano ed agli altri paesi della Valle dell'Agri, e vertere su una delle seguenti tematiche:
a) Strategie integrate per la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e/o paesaggistici, e/o storico-artistici, e/o storico-antropologici, e/o architettonici, e/o agro-alimentari;
b) Lo stato dell'ambiente, o del turismo, o dello sport, o dell'economia o dei servizi sociali o culturali;
c) Le attività estrattive: ricadute sullo sviluppo ed il sistema occupazionale;
d) Progetto a scelta nel campo dello sviluppo locale.

Art. 6
Gli interessati alla sez. A, unitamente alla domanda di partecipazione in cui siano riportate le generalità, la data ed il luogo di nascita dell'autore della tesi, la residenza ed il numero di telefono, l'Università, la data e la cattedra presso la quale la tesi è stata discussa, il titolo della tesi ed il nome del relatore, dovranno far pervenire all'Ufficio Cultura del Comune di Viggiano, segreteria Concorso Internazionale "CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL'AGRI", entro il 30 aprile 2005, una copia della tesi di Laurea o di Dottorato. Le tesi dovranno essere accompagnate da autocertificazione attestante la data della seduta e la loro uniformità con gli originali consegnati per l'esame di laurea ai sensi della L. 127/97 e successive integrazioni e modificazioni.
Gli interessati alla sez. B, unitamente alla domanda di partecipazione in cui siano riportate le generalità, la data ed il luogo di nascita del responsabile del progetto di ricerca, la residenza ed il numero di telefono, l'eventuale ente o istituto di appartenenza, il titolo del progetto di ricerca, dovranno far pervenire all'Ufficio Cultura del Comune di Viggiano, segreteria Concorso Internazionale "CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL'AGRI", entro il 30 aprile 2005, una copia del progetto di ricerca di massimo dieci cartelle in cui siano riportate, oltre alla tematica prescelta, le finalità e gli obiettivi conoscitivi, la metodologia di ricerca, il quadro teorico e la letteratura di riferimento, l'articolazione dell'eventuale équipe, il curriculum dei ricercatori impegnati e quant'altro ritenuto utile ai fini della valutazione.

Art. 7
La premiazione dei vincitori, per entrambe le sezioni, si svolgerà entro il 2005 nel corso di una apposita iniziativa pubblica. Ai vincitori della sez. A verrà corrisposto l'intero premio, mentre ai vincitori della sez. B il 50% verrà corrisposto al momento dell'avvio della ricerca ed il restante 50% in seguito alla realizzazione e presentazione del progetto di ricerca, previa convalida da parte della commissione esaminatrice.

Art. 8
Le tesi di Laurea ed i Progetti di Ricerca risultati vincenti verranno pubblicati entro il 31 dicembre 2006. Le altre tesi verranno conservate in un'apposita sezione della Biblioteca del Comune di Viggiano.

Art. 9
Informazioni circa il bando e lo SCHEMA DI DOMANDA possono essere ricavate dal sito internet del Comune di Viggiano, www.comuneviggiano.it, oppure telefonando dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al numero 0975 61142, Ufficio Cultura, responsabile sig.ra Maria Lombardi.

                           Il Vice Sindaco, Assessore alla Cultura                             Il Sindaco

                                            Enzo V. Alliegro                                       Giuseppe  Alberti

________
Foto Larocca