VINCITORI

     Link Edizione Precedente                                                                                                

REGOLAMENTO

 

Comune di Viggiano

Assessorato alla Cultura

 

CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL’AGRI

Identità, letteratura, cultura, ambiente, botanica, economia,   

architettura, storia, sviluppo, teatro, archeologia, urbanistica, agronomia

           

  CONCORSO  INTERNAZIONALE

per tesi di Laurea, di Dottorato di Ricerca e per Progetti di Ricerca

 su Viggiano e la Valle dell’Agri

 

Art. 1

L’Assessorato alla cultura del Comune di Viggiano, nel quadro delle iniziative indirizzate alla conoscenza, all’approfondimento ed alla divulgazione di aspetti significativi connessi a Viggiano ed alla Valle dell’Agri, indice il secondo concorso internazionale “CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL’AGRI”.

 

Art. 2

Il concorso, aperto a cittadini italiani e stranieri, è destinato a studenti, studiosi e professionisti, ad associazioni, enti ed istituti di ricerca, ed è articolato in due sezioni.

La prima sezione, sez. A, è riservata a tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca discusse in Università italiane o straniere in data antecedente al 31 marzo 2006, nelle quali ci sia uno spiccato interesse nei confronti di Viggiano e della Valle dell’Agri. 

La seconda sezione, sez. B, è riservata a progetti di ricerca, studi e indagini aventi quale oggetto Viggiano e i paesi della Valle dell’Agri [1]. Possono concorrervi studenti, ricercatori, associazioni, centri di ricerca, cattedre universitarie, dipartimenti ed istituti di ricerca. 

 

Art. 3 

Per la sezione A saranno selezionate e premiate da una apposita commissione giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile,  n° 5 ( cinque)  tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca il cui contenuto costituisca per Viggiano e la Valle dell’Agri un significativo, originale e critico incremento conoscitivo nei più svariati campi del sapere, ovvero in ambito umanistico, storico-artistico, storico-architettonico, economico, sociale, culturale, naturalistico, ecc.. Agli autori delle tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca risultate vincitrici verrà corrisposto un premio di 1.000,00 (mille/00) euro ciascuno e assicurata la pubblicazione dell’intera tesi o di una sua parte.

 

Art. 4

Per la sezione B saranno selezionati e premiati da una apposita commissione giudicatrice il cui giudizio è insindacabile, n° 5 (cinque) progetti di ricerca indirizzati all’analisi di aspetti significativi relativi a Viggiano o ad altri paesi della Valle dell’Agri. Ai responsabili dei progetti di ricerca risultati vincitori verrà corrisposto un premio di 4.000,00 (quattromila/00) euro ciascuno e assicurata la pubblicazione al momento della ultimazione della ricerca.

 

 

Art. 5

I progetti di ricerca, da realizzare ed ultimare entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria, dovranno essere relativi: uno esclusivamente a Viggiano; gli altri quattro a Viggiano e agli altri paesi della Valle dell’Agri, e vertere su una delle seguenti tematiche:

  1. Strategie integrate per la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e/o paesaggistici, e/o storico-artistici, e/o storico-antropologici, e/o architettonici, e/o agro-alimentari;

  2. Lo stato dell’ambiente, o del turismo, o dello sport, o dell’economia o dei servizi sociali o culturali;

  3. Le attività estrattive: ricadute sullo sviluppo e il sistema occupazionale;

  4. Progetto a scelta nel campo dello sviluppo locale.

 

Art. 6

Gli interessati alla sez. A, unitamente alla domanda di partecipazione in cui siano riportate le generalità, la data e il luogo di nascita dell’autore della tesi; la residenza e il numero di telefono; l’Università, la data e la cattedra presso cui la tesi è stata discussa; il titolo della tesi e il nome del relatore, dovranno far pervenire all’Ufficio Cultura del Comune di Viggiano, segreteria Concorso Internazionale “CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL’AGRI”, entro il 31 agosto 2006, una copia della tesi di Laurea  o di Dottorato. Le tesi dovranno essere accompagnate da autocertificazione attestante la data della seduta e la loro uniformità con gli originali consegnati per l’esame di laurea ai sensi della L. 127/97 e successive integrazioni e modificazioni.

Gli interessati alla sez. B, unitamente alla domanda di partecipazione in cui siano riportate le generalità, la data e il luogo di nascita del responsabile del progetto di ricerca; la residenza e il numero di telefono; l’eventuale ente o istituto di appartenenza, il titolo del progetto di ricerca, dovranno far pervenire all’Ufficio Cultura del Comune di Viggiano, segreteria Concorso “CONOSCERE VIGGIANO E LA VALLE DELL’AGRI”, entro il 31 agosto 2006, tre copie del progetto di ricerca di massimo dieci cartelle in cui siano riportate, oltre alla tematica prescelta, le finalità e gli obiettivi conoscitivi, la metodologia di ricerca, il quadro teorico e la letteratura di riferimento, l’articolazione dell’eventuale équipe, il curriculum dei ricercatori impegnati e quant’altro ritenuto utile ai fini della valutazione.

 

Art. 7

La premiazione dei vincitori, per entrambe le sezioni, si svolgerà entro il 31 dicembre 2006 nel corso di una apposita iniziativa pubblica. Ai vincitori della sez. A verrà corrisposto l’intero premio, mentre ai vincitori della sez. B il 50% verrà corrisposto al momento di avvio della ricerca, il restante 50% in seguito alla realizzazione e presentazione del progetto di ricerca, previa convalida da parte della commissione esaminatrice.

 

Art. 8

Le tesi di laurea e i progetti di ricerca risultati vincenti verranno pubblicati entro il 31 dicembre 2007. Le altre tesi verranno conservate in un’apposita sezione della biblioteca del Comune di Viggiano.

 

Art. 9

Informazioni circa il bando e lo schema di domanda possono essere ricavate dal sito internet del Comune di Viggiano www.comuneviggiano.it , oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0975-61142, Ufficio Cultura, responsabile Sig.ra M. Lombardi.         

                                                                                   

                                                                                                 La Responsabile Ufficio Cultura

                                                                                                          Sig.ra Maria Lombardi

 


[1] Per paesi della Valle dell’Agri si intenda, oltre Viggiano, quelli inseriti nella Comunità Montana Alto Agri, vale a dire: Marsico Nuovo, Paterno, Tramutola, Marsicovetere, Grumento Nova, Sarconi, Moliterno, Spinoso, Montemurro, San Martino D’Agri, San Chirico Raparo. 

________
Foto Larocca