COMUNE DI VIGGIANO
Assessorato Servizi Sociali e Culturali

In collaborazione con

Unitre di Viggiano        

IIIa Rassegna

di Cinema 

"La famiglia attraverso il cinema contemporaneo"

Bibliomediateca "N. Basile"
Viggiano, 2009

 

La terza edizione della rassegna di cinema accende i riflettori su uno dei più importanti microcosmi della vita sociale: la famiglia. 

I film accuratamente selezionati, attraverso un percorso scandito da dialoghi sagaci sia in chiave comica che semi-drammatica, evidenziano i mille volti della famiglia contemporanea che sembra sopravvivere alle profonde trasformazioni strutturali del periodo post-industriale, artefici altresì di ingenti modifiche nel campo dei valori e degli atteggiamenti. 

A fronte di un forte individualismo, di una sfiducia generalizzata verso l'esterno, della incertezza della vita quotidiana, si assiste ad una consolidamento del valore" famiglia", come "luogo privilegiato di scambio emotivo-relazionale, nido privato capace di confortare, offrire protezione e rifugio ai suoi membri". 

Cambiano i modelli familiari (dalla famiglia nucleare a quella estesa, alle coppie di fatto), si ridefiniscono le regole e le modalità comunicative tra genitori e figli, e/o tra marito e moglie ma, resta immutata la centralità che tale istituzione riveste nella vita di ognuno. 

Stimolare un confronto e una riflessione sulle peculiarità della famiglia odierna è l'intento del COMUNE e dell'UNITRE.

Giuseppe Alberti 

Sindaco di Viggiano

Programma CINEMA

Segreteria organizzativa

Ufficio Cultura - Ufficio Servizi Sociali

Comune di Viggiano Via Roma, 51

Tel. 0975 61142

www.comuneviggiano.it